Programmi per Creare PDF

In passato abbiamo parlato degli strumenti per modifcare pdf, in alcuni casi si ha però la necessità di creare un file PDF partendo da zero, oggi proporremo una breve guida relativa all’installazione e l’uso di Pdfcreator, programma che permette di creare pdf in modo facile e senza altri software aggiuntivi, il tutto gratuitamente.

Essendo un Open Source le possibilità di questo programma sono molto ampie, quindi tutti gli smanettoni potranno personalizzare il software a loro piacimento, per i meno esperti invece le tante funzioni base andranno più che bene.

Download PdfCreator – Per il download di pdfcreator dobbiamo accere al sito ufficiale e selezionare la versione adatta al proprio computer. Scegliete il percorso in cui salvare il file e attendete la fine del download. Una volta che il file sarà sul vostro pc potrete con un doppio click accedere alla schermata d’installazione, a questo punto la procedura guidata renderà molto semplice il processo d’installazione quindi seguite le istruzioni e attendente che tutto venga completato.

Come usare PdfCreator – Usare il programma è molto semplice, una volta aperto avremo di fronte due sezioni principali. Nella prima sezione dovremo scegliere il file da convertire, o i file se avete una serie di documenti da trasformare in pdf, nella versione aggiornata è possibile trascinare direttamente i file nel box senza selezionarli dalla tab. Nella seconda sezione della pagina principale una volta selezionato il file possiamo selezionare tutte le varie impostazioni del caso, compreso il percorso di destinazione del file convertito, e una volta settati tutti i parametri avviamo la conversione cliccando sul tasto apposito. Come potetrete constatare la procedura è facile e soprattutto veloce quindi potrete convertire una grande quantità di file in poco tempo.

Ovviamente pdfcreator offre anche la possibilità di convertire un file pdf in formato testuale classico (txt), di seguito andremo a spiegare la procedura per portare a termine l’operazione.

Per convertire un file pdf in txt il procedimento risulta altrettanto semplice, infatti basterà fare il procedimento inverso inserendo il file pdf che vogliamo avere in formato testuale classico e iniziare la conversione dello stesso. Una volta terminato avremo i due file separati quindi non verrà sovrascritto nessun file e potrete conservare entrambe le copie.

Per ulteriori informazioni sull’uso di PdfCreator vi invitiamo a selezionare la sezione aiuto contenuta nel programma oppure rivolgervi direttamente allo sviluppatore del programma che saprà certamente fugare ogni dubbio e risolvere tutti i problemi che incontrerete sia nell’installazione che nell’uso del software.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *