Come Tagliare una Canzone

Ecco qui. Il nostro video è pronto, manca solo una canzone ad effetto. Peccato però che quella giusta sia lunghissima e che il video sarebbe troppo lungo da digerire per l’utente una volta su Youtube.

Possiamo utilizzare Audacity, un programma freeware che ci permetterà di tagliare una canzone nel momento che desideriamo. Anzitutto, dobbiamo andare sul sito di Audacity e scaricare il programma sul computer.

La procedura di installazione è molto semplice e veloce e al termine è possibile avviare l’applicazione. L’interfaccia di Audacity si presenta con una serie di bottoni tipici di un programma freeware di audio. Solo che Audacity consente in più di tagliare una canzone quando lo vogliamo.

Una volta avviato il programma, possiamo aprire la nostra canzone da tagliare in due modi:

-Trascinandola nella finestra di Audacity

-Alla vecchia maniera, con la procedura File – Apri.

Come risultato, troveremo la nostra canzone da tagliare visualizzata due volte su Audacity come una traccia audio qualsiasi. I pulsanti in alto di Audacity servono per ascoltare o stoppare la canzone nel momento del taglio.

Ora possiamo tagliare la canzone o copiarla in parte in due modi.

-Possiamo tagliare la canzone selezionando con il mouse la parte da eliminare e premendo il pulsante Canc.

-Per copiare, dopo aver selezionato quello che ci interessa, premiamo insieme CTRL e C e CTRL e V per incollare la parte della canzone tagliata sul vostro video.

Una volta tagliata la canzone, non vi resta che salvarla nel formato che preferite, andando su File -Esporta come. Per esportare come MP3, potrebbero essere richiesti file aggiuntivi, vi basterà seguire la procedura guidata.

Se non avete concluso il lavoro sulla canzone, potete salvare il file cliccando su “Salva il progetto con nome”, dicitura che troverete nel menù file insieme ad Esporta come Il consiglio è quello di utilizzare sempre gli MP3 (non sappiamo se il nostro video sarà visualizzato da PC con le nostre stesse potenzialità).

Audacity si presenta come il freeware più facile da usare per tagliare una canzone, in grado di sostituire programmi a pagamento anche molto costosi che necessitano di diverse autorizzazioni e conoscenze tecniche per essere utilizzati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *