Come Funziona il Servizio SFTP

Il servizio SSH è in grado di eseguire un sottosistema di altre applicazioni che possono trarre vantaggio dalle condizioni di sicurezza previste dai protocolli crittografici, uno di questi sottosistemi è SFTP (SSH File Transfer Protocol). Il server SFTP fornisce la possibilità ad utenti e amministratori di accedere da sistemi remoti in modo da poter copiare i file in modo riservato. Molti ISP forniscono ai propri utenti diversi ftp sicuri, in modo che i dati degli utenti siano protetti quando li utilizzano per caricare dati nelle proprie pagine web. I controlli di accesso vengono ereditati dal file principale sshd_config.

Per avviare sftp in modalità interattiva, digitare quanto segue al prompt dei comandi. Questo comando apre una sessione interattiva SSH FTP sul server galaxy.example.com. Vedere “sftp man” per ulteriori dettagli.

$ sftp test@www.example.com
L’applicazione Scp (secure copy) è un’applicazione che consente di copiare file da un sistema all’altro nello stesso modo come se se si effettuasse manualmente l’azione di copiare dei files tra le directories del tuo filesystem.
$ scp filename test@www.example.com:/home/test
Copia “filename” dalla directory home di prova sul server remoto galaxy.example.com
$ scp test@www.example.com:/home/test/* /personal/test
Copia tutti i file dalla directory home dal server remoto www.example.com, alla directory locale “/personal/test”
$ scp -r /home/test/public_html/* test@www.example.com:~/public_html
Copia ricorsivamente tutte le pagine web di “test” dal computer locale, nella directory public_html sul server remoto “www.example.com”
$ scp -r -P 1234 test@www.example.com:~/* /home/test
Copia ricorsivamente tutti i file dell’utente test dal server example.com (sulla porta 1234), nella home directory di test sul computer locale
$ scp -r superuser@www1.example.com:/etc/* superuser@www2.example.com:/etc/
Copia ricorsivamente il contenuto della directory /etc da www1 a www2 utilizzando un account di superutente condiviso.

Molto interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *