Come Funziona e Come Utilizzare Twitter

Twitter è il secondo social network più conosciuto al mondo, dietro a Facebook, la piattaforma si differenzia per diverse caratteristiche che rendono il social network in questione una sorta di diario più che un insieme di profili su cui inserire foto, video e messaggi. In questa guida spiegheremo con iscriversi e utilizzare Twitter nel migliore dei modi.

Partiamo con la classica domanda, come iscriversi a Twitter. semplice come tutti i social network c’è una pagina principale dove inserendo i propri dati e la email di riferimento potremo creare il nostro account e cominciare subito a twittare (parola usata per indicare l’invio di messaggi pubblici su Twitter). Il link è questo, ci sono quattro campi da completare, nel primo dovremo inserire nome e cognome, di seguito digiteremo nei rispettivi campi email, password e nome utente che vogliamo utilizzare su Twitter, una volta completati tutti i campi potremo cliccare su iscrivimi a Twitter e completare la registrazione. Ci verrà richiesto di confermare la registrazione tramite un link inviatoci via email, una volta ricevuta quest’ultima ci basterà cliccare sul link interno ed il gioco è fatto.

Passiamo ora alla seconda domanda, come si usa Twitter? in questo caso è molto semplice spiegare tutte le varie opzioni, la prima è ovviamente quella di twittare ossia pubblicare un messaggio sul proprio profilo, per fare ciò dovremo cliccare sull’icona in alto a destra raffigurante un quadrato con una penna al suo interno, in questo modo potremo scrivere il nostro post e pubblicarlo. Per citare qualcuno nei nostri post è sufficiente scrivere un messaggio come indicato in precedenza ed aggiungere @nomedellapersonascelta, ovviamente questa persona deve essere un utente di Twitter per cui dovremo ricercare il suo profilo e riportare esattamente il nome utente che si è dato.

Per inviare messaggi privati su Twitter bisogna che il destinatario dello stesso sia un nostro follower, ossia una persona che segue il nostro profilo. Per seguire qualcuno dovremo semplicemente cliccare sull’opzione Segui posta in alto a sinistra nella sua pagina, prima della lista di messaggi. Seconda lista presente nel nostro profilo sono i Follow, ossia gli utenti che seguiamo e dei quali riceviamo aggiornamenti, ogni volta che un utente ci avrà twittato qualcosa oppure si aggiunge alla lista di utenti che ci seguono ci verrà inviata una notifica sia sul profilo che via email, salvo aver cambiato le impostazioni di default. Infine per caricare una foto su Twitter possiamo usare il noto uploader instagram che ultimamente sta facendo molto parlare di se, per i video invece si può usare Youtube o gli uploader affiliati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *