Impostare Google come Pagina Iniziale

Google è il motore di ricerca migliore per velocità, qualità della ricerca, purtroppo, però, quando si installa un nuovo browser per la navigazione in Internet, o semplicemente si acquista un nuovo computer, al posto di Google compaiono motori di ricerca diversi come predefiniti.

Qualche programma o qualche gioco per pc può richiedere nella procedura di installazione l’inserimento di una toolbar o di un motore di ricerca sponsor o della stessa azienda creatrice del software. Dato che per eliminare l’opzione basta spuntarla, può capitare che, durante l’installazione, l’utente si scordi e si ritrovi un motore di ricerca predefinito diverso senza apparente motivo.

Cosa fare per impostare Google come pagina iniziale del browser. Partiamo dalla procedura più semplice, offerta su tutti i browser dallo stesso motore di ricerca. Andate su Google. Vi comparirà, dopo la barra per la ricerca, la scritta in blu Imposta Google come pagina iniziale. Cliccandola, vi apparirà una finestra con la domanda: “Vuoi Google come tua pagina iniziale?” e due opzioni: “Sì, voglio inserire Google come pagina iniziale” molto simile ad un matrimonio, e “No, desidero rimanere con il motore di ricerca [nome del motore di ricerca]”. Una volta cliccato sull’opzione desiderata, avrete Google come vostra pagina iniziale

. Ora, se la scritta blu non vi dovesse comparire (cosa che capita con browser vecchi o concorrenti di Chrome), ecco cosa dovete fare

-Internet Explorer. Se siete affezionati a Internet Explorer, dovete andare sull’icona con un ingranaggio, meglio nota come Strumenti Internet. Andate in Opzioni Internet e digitate l’URL di Google sul campo “Pagina iniziale”. Cliccate successivamente su Applica e OK.

-Mozilla Firefox (impostazione che vale per tutti i browser Firefox). Dopo aver avviato il programma, cliccate sull’icona di Firefox e successivamente su Opzioni–>Opzioni menù. Troverete lo stesso campo di prima. Digitate l’indirizzo di Google e salvate.

-Google Chrome. Piccola parentesi, Google Chrome salva la vostra cronologia con i siti più visitati. Basta cliccarli per arrivarci. Se l’opzione non vi interessa e volete Google come pagina iniziale, dovete cliccare sulla chiave inglese in alto a destra, poi Opzioni, spuntate la voce Apri questa pagina e digitate l’indirizzo di Google sul campo “Pagina iniziale”.

A meno che non installiate nuovi programmi che vi chiedano la toolbar o non formattiate il pc, troverete Google come pagina iniziale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *