Come Convertire Pagina Online in PDF Velocemente

Capita che a volte che su internet trovi delle pagine web ricche di informazioni utili, come ad esempio questo sito. La cosa più comune è quella di salvare la pagina web. Non sempre questa è la soluzione migliore; infatti mi è capitato di aprire pagine web salvate, che però risultavano ‘sballate’. Le immagini e la grafica non erano dello stesso formato in cui l’avevo viste mentre ero collegato. In questa guida spiegherò come convertire una pagina html in pdf.

Se hai provato a salvare una pagina web, ti sarai accorto, che oltre al documento html, è presente anche una cartella dove sono salvate le immagini della pagina stessa. Se devi quindi spostare la pagina salvata, devi stare attento a muovere sia il file html sia la cartella collegata. Se per sbaglio cancelli la cartella, quando riaprirai la pagina, le immagini e gli effetti grafici non ci saranno più.
Si può provare anche a copiare tutto il contenuto ed incollarlo in un documento word. Incollandolo in un file word, non è detto che tutte le immagini o le strutture dei link siano copiate fedelmente come l’hai vista sul web.

Convertendo però l’intero documento in formato PDF, non solo conservi la pagina web esattamente come l’hai vista, ma riesci anche ad usufruire dei link che si possono tranquillamente collegare ad altri indirizzi. Verrà riportato l’intero documento: immagini, testi, immagini di fondo ed avrai un solo un file da gestire. Per la conversione non serve che scarichi alcun programma; puoi fare tutto con un servizio gratutito su internet.

Collegati a questo sito. Al centro troverai un campo denominato ‘Address’ dove ci metterai l’indirizzo della pagina web che intendi convertire in formato pdf. Clicca poi sul tasto ‘Convert’ ed attendi qualche minuto. Appena il file sarà pronto, vedrai l’anteprima del file stesso. Accanto all’anteprima c’è il tasto ‘Download’. Cliccandoci sopra aprirai il documento, dove potrai notare che graficamente non ha subito alcuna variazione. A questo punto non devi far altro che cliccare sul menu file del browser e salvare il Pdf con il nome che desideri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *