Come Trasformare Colonna in Riga

Quando andiamo a redarre uno schema con Microsoft Excel 2007 può accadere che ad un certo punto ci rendiamo conto che un elenco che abbiamo stilato in colonna ossia in verticale, sarebbe più utile se posto in posizione orizzontale o viceversa. In tal caso non c’è bisogno di andare a riscrivere tutto, basta utilizzare un’apposita funzione di excel. In questa guida ti mostro come trasporre un elenco verticale in posizione orizzontale con Excel 2007.

Diciamo che hai già scritto il tuo elenco. In questa guida a titolo esemplificativo, utilizzerò una lista di mesi che va da gennaio ad agosto, posto in colonna. Qualora tu decidessi di trasporre tale elenco verticale in posizione orizzontale, vai a selezionare le celle che intendi traposrre. Attenzione: seleziona solo le celle che ti interessano, non tutta la colonna e quindi anche le celle sottostanti vuote, perchè in questo caso la trasposizione potrebbe venire bloccata.

Fatto ciò provvedi alla copia di quanto selezionato dall’apposita icona sulla barra degli strumenti, oppure utilizzando il comando ctrl c, oppure cliccando col tasto destro e scegliendo “copia” dal menù. Prima di andare avanti seleziona la cella dalla quale vuoi che parta la disposizione in orizzontale assicurandoti che al suo fianco ci siano un numero di celle equivalenti a quelle selezionate.

Ora vai sul comando incolla e clicca sulla freccetta verso il basso. Dal menù che si apre scegli la voce “Incolla speciale”. Oppure utilizza anche qui il tasto destro. Dalla finestra che si apre vai a selezionare in alto a sinistra l’opzione “Tutto” e in basso a destra l’opzione “trasponi”. Clicca su Ok. La finestra si chiuderà e potrai constatare l’avvenuta trasposizione in orizzontale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *