Come Costruire Barca Giocattolo

Con l’aiuto di questa guida potrai costruire una di barchetta da palude giocattolo molto semplice usando materiali facilmente reperibili. Non sarà esattamente come le barche giocattolo in commercio, ma abbastanza simile che poi decorerai come a tuo piacimento.

Occorrente
Vaschetta di polistirolo
Motorino elettrico (potete prenderlo da una macchinina a pile che non funziona più).
Nastro adesivo
Nastro biadesivo
Elica
Pila da orologio
Due bicchieri di plastica

Prendi la vaschetta di polistirolo e attaccaci dentro con il nastro adesivo, vicino ad un’estremità, i due bicchieri, uno vicino all’altro. Fissa sul bicchiere più vicino all’estremità il motorino in modo che l’albero rotante sia rivolto verso l’esterno della barca, mentre sull’altro bicchiere metti un pezzo di nastro biadesivo.

Metti sul nastro biadesivo uno dei fili elettrici del motorino e sopra di esso la pila da orologio, assicurandoti che faccia contatto per bene. Poi incastra l’elica sul palo rotante e accendi il motorino facendo contatto sull’altra parte della pila con l’altro filo del motorino elettrico. Assicurati che l’elica emetta e non risucchi aria, in questo caso ribalta la pila.

Ora appoggia la barchetta sull’acqua e accendendola vedrai che inizierà ad avanzare grazie alla spinta del motore ad elica che sfrutta il principio di Archimede di azione-reazione. Ora la barchetta è solo una vaschetta con un motore sopra, ma puoi decorarla come vuoi rendendola un modellino degno di questo nome.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *