Come Applicare Filtri alla Posta con Thunderbird

Mozilla Thunderbird offre ai propri utilizzatori l’utilissima funzione dei “Filtri”. Spostare, eliminare e gestire grandi quantità di messaggi contemporaneamente non è più un problema. Impariamo ad utilizzare questa utilissima funzione, per sfruttarne appieno le potenzialità.

Spesso capita di dividere la posta in cartelle, in modo da tenere tutto ordinato e catalogato. Quando si tratta di spostare uno o due messaggi, non c’è nessun problema: lo si fa a mano. Ma se i messaggi da spostare diventano decine o centinaia, il discorso cambia. Vediamo, quindi, come spostare, eliminare, dirottare o rifiutare tutti i messaggi già arrivati, ma anche quelli che arriveranno.

Per accedere alla schermata di gestione dei filtri di Thunderbird, avvia il programma e clicca su Strumenti, Filtri. Dalla schermata che ti viene proposta, clicca su Nuovo. A questo punto, scegli il nome del filtro: puoi chiamarlo come vuoi, serve solo a farti capire in futuro che tipo di filtro hai applicato in quella regola.

Una volta scelto il nome, arriva la parte importante dell’operazione. Innanzitutto, devi scegliere il criterio di selezione dei messaggi. Devi, infatti, decidere se applicare la regola al soddisfacimento di tutte le condizioni, oppure anche se una sola delle condizioni è soddisfatta. Questo è un punto importante, in quanto i tuoi filtri potrebbero non essere applicati correttamente se questa impostazione non è settata come dovrebbe.

Una volta scelto il criterio di applicazione, puoi procedere ad inserire le regole vere e proprie. Nella prima sezione, indichi i tipi di messaggi sui quali applicare le regole. Con i due menu a tendina e con il campo testo, puoi scegliere il criterio del filtro. Cliccando sul tasto (più), aggiungi una nuova regola.

Nella seconda sezione, invece, puoi scegliere cosa fare quando le regole impostate sopra sono soddisfatte. Il principio è praticamente lo stesso e, anche in questo caso, puoi scegliere di applicare più di una soluzione. Una volta finito conferma il tutto con “Ok”. Per eseguire automaticamente il filtro sulle e-mail già ricevute, seleziona il filtro appena creato con un solo click e, successivamente, clicca su Esegui ora, in basso a destra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *