Funzioni sul Testo in Excel

Alcune funzioni di Excel hanno lo scopo di agire sul testo digitato all’interno delle celle. Vediamo le più importanti.

La funzione MAIUSC.INIZ(testo) rende maiuscola ogni iniziale del testo della cella. Se per esempio devono essere inseriti nome e cognome di un cliente presi da una cella di riferimento, anche se nella cella di riferimento sono scritti in minuscolo, nella cella dove scriviamo la formula le iniziali di ogni parola (in questo caso il nome e cognome del cliente) saranno trasformate in maiuscolo. La formula sarà: MAIUSC.INIZ(B2) B2 è la cella di riferimento in cui viene digitato il nome ed A1 è la cella dove inseriamo la formula. Nella cella A1 le iniziali dei nomi scritti in B1 vengono trasformate in maiuscolo

La funzione MAIUSC(testo) converte tutti i caratteri del testo in maiuscolo, mentre MINUSC(testo) li converte tutti in minuscolo.

La funzione SINISTRA(testo;num_caratt) restituisce i caratteri iniziali di una stringa di testo. Se ad esempio vogliamo i primi tre caratteri di un testo presente nella cella B2, la formula sarà: SINISTRA(B2;3)

Se vogliamo invece gli ultimi 4 caratteri dello stesso testo dovremo usare la funzione DESTRA(testo;num_caratt), e la formula sarà: DESTRA (B2;4).

La funzione IDENTICO(testo1;testo2) controlla due testi restituendo Vero se sono uguali e Falso se sono diversi.

La funzione LUNGHEZZA(testo) restituisce il numero di caratteri di una stringa di testo.

La funzione RIMPIAZZA(testo_prec;inizio;num_caratt;nuovo_testo) sostituisce parte di un testo (cioè testo_prec, a partire dal carattere inizio per il numero di caratteri num_caratt) con il nuovo testo (nuovo_testo).

La funzione RIPETI(testo;volte) ripete il testo per il numero di volte specificato.

La funzione SOSTITUISCI(testo;testo_prec;nuovo_testo) sostituisce parte del testo (testo_prec) col nuovo testo.

Infine la funzione STRINGA.ESTRAI(testo;inizio;num_caratt) restituisce un numero specifico di caratteri a partire da quello specificato con “inizio”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *