Come Scattare Foto Online

Con il passare degli anni, la moda di scattarsi le foto in ogni momento della giornata è diventata quasi un’ossessione. I cosiddetti “selfie” hanno un successo clamoroso in tutto il mondo, infatti grandi e piccini si dilettano nell’antica arte dell’autoscatto. Non riesci a stare neppure 20 minuti senza farti una foto col cellulare? Beh, un’alternativa ci sarebbe. Che ne dici di scattare foto online direttamente con il tuo computer?

Forse ancora non ne sei a conoscenza, ma esistono decine e decine di siti web che ti consentono di scattare le foto online utilizzando una miriade di effetti originali. L’unico requisito che ti viene richiesto da tali portali è di disporre di una webcam nel tuo PC. Ovviamente non sarà necessario né scaricare né installare nessun programma nel computer. Allora, sei pronto a scoprire come si fa? Prenditi qualche minuto di pausa e leggi la guida seguente.

Il primo sito web che ti voglio mostrare per scattare le foto su internet prende il nome di Cameroid. Collegati nel sito web e fai clic sulla sezione Snap che trovi situata nel menù in alto. Da questa pagina è possibile selezionare l’effetto che intendi usare. Ma, innanzitutto, premi sul pulsante Consenti per consentire l’accesso alla webcam del PC (solitamente appare un piccolo messaggio al centro dello schermo).

A questo punto, nella barra di destra denominata Effects ci sono molteplici effetti a dir poco interessanti. Puoi decidere di distorcere la tua foto usando dei filtri particolari, di aggiungere una cornice all’immagine tramite la sezione Frames, di migliorare la qualità della foto con la scheda Filter e così via. Se invece preferisci scattare una foto semplice senza alcun effetto, seleziona la voce Clear e scatta la foto “normale”.

Per scattare la foto su Cameroid non è necessario essere iscritti al servizio. Quando hai trovato l’effetto che ti piace, fai clic sull’icona della macchina fotografica (è la penultima icona nella colonna di destra) e decidi se salvarla nella galleria pubblica di Cameroid, di eseguire il download del file in formato JPG nel tuo computer, di eliminarla dal portale o di condividerla nei social network. Come vedi, è un vero gioco da ragazzi utilizzare Cameroid!

Passiamo ad un altro fantastico strumento per scattare delle foto su internet. Sto parlando di Webcam Toy, uno dei migliori siti web che fanno parte di tale categoria. Appena hai effettuato l’accesso nel portale, clicca su Sei pronto? Sorridi per aprire la schermata delle foto. Adesso, premi sul pulsante Consenti dalla barra che appare in alto per consentire l’accesso alla tua webcam.

In questo momento dovresti vedere la tua immagine riflessa al centro dello schermo. Naturalmente si tratta della semplice visuale della webcam, pertanto non prevede alcun tipo di effetto o di filtro. Per vedere i vari effetti messi a disposizione da Webcam Toy, scorri con il cursore del mouse fino alla voce Più effetti. Apparirà la schermata in cui vengono riepilogati gli effetti: spostati con la freccia di sinistra e di destra per vederli tutti!

Selezionando l’icona dell’ingranaggio, cioè quella delle impostazioni, puoi decidere se la foto deve essere a schermo intero, se vuoi il flash o meno, se deve fungere come uno specchio, se vuoi il quadrato etc. Hai sistemato tutte le varie opzioni e sei pronto per la foto? Perfetto. Clicca sull’icona della macchina fotografica in basso a destra per scattare l’immagine! Potrai condividerla su Facebook, Twitter, Tumblr o salvarla nel tuo computer!

Il terzo servizio proposto si chiama Webcamio. Risulta essere completamente gratuito e non richiede la registrazione di un account per scattare le foto. Premi sul pulsante Get started che è posto al centro della pagina iniziale per aprire la schermata di cui necessiti. Attendi che la percentuale arrivi fino al 100% e premi sul pulsante Consenti per avviare la tua webcam e scattare la foto con i tantissimi effetti presenti.

In basso puoi trovare il menù degli Effects. Ce ne sono davvero molti, per cui scorri l’intero elenco tramite le frecce sinistra e destra. Quando trovi quello che ti piace, premi sull’icona della macchina fotografica collocata a destra con la voce Take a photo e scatta la tua foto. Preferisci fare un bel collage con più foto? Nulla di più facile. Seleziona la voce Collages a sinistra per visualizzare i metodi disponibili.

Se invece necessiti di una bella cornice, apri la sezione Frames e scegli il bordo da usare per la tua foto. Infine, se non vuoi che la foto appaia come se la stessi facendo davanti allo specchio, togli il segno di spunta dalla opzione Mirrors e salva le impostazioni. Al termine potrai decidere se salvare l’immagine nel computer, se lasciarla nel database di Webcamio o se condividerla nei social.

L’ultimo strumento della lista di oggi si chiama Pixect. E’ localizzato anche in lingua italiana, per cui non dovresti avere grossi problemi per capire come si utilizza. Esso ti consente di trasformare le tue immagini con tanti effetti originali, di condividere le foto con i tuoi amici e parenti sui social network, di modificare le foto online e di scattarle con la modalità multipla. Vediamo subito come si fa.

Dopo che ti sei collegato nel portale, premi sul pulsante Comincia adesso e poi sul pulsante Consenti per consentire alla webcam di eseguire l’accesso. Ora apparirà un breve tutorial che ti illustra il funzionamento di Pixect. Ci sono le frecce per spostarti da un effetto ad un altro ed il pulsante per scattare la foto. Scegli la luminosità, il contrasto, la saturazione e scatta la foto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *